Capita a tutti i genitori di sentirsi persi o senza indicazioni rispetto a ciò di cui il nostro bambino potrebbe avere bisogno da parte nostra. Immagina come potresti sentirti se tu fossi in grado di dare un senso a ciò che tuo figlio ti sta realmente chiedendo.

Di cosa si tratta?

È un intervento psicologico rivolto ai genitori per supportare e rafforzare la relazione con il proprio bambino.

Il COS-P® è il più efficace programma di sostegno alla genitorialità ed è indicato per tutti coloro che vogliono aumentare le proprie competenze genitoriali, in modo da capire meglio i bisogni del bambino per potervi rispondere in maniera adeguata.


A chi è rivolto?

A tutti i genitori che desiderano riflettere sulla relazione con il proprio figlio, al fine di comprendere e dare un significato a tutti quei comportamenti del bambino che finora risultano incomprensibili.


Con questo percorso il genitore imparerà a:

– comprendere il mondo emotivo del proprio bambino imparando a leggere i reali bisogni emotivi che esprime con il suo comportamento;

– identificare quali sono le emozioni più critiche che prova il bambino e che possono interferire nel rapporto con lui;

– gestire con successo le emozioni del proprio bambino, insegnandoli a regolare le proprie emozioni;

– promuovere lo sviluppo dell’autostima del proprio bambino;

– sintonizzarsi emotivamente con i bisogni del proprio bambino;

– sentirsi un genitore più sicuro del proprio ruolo e delle proprie competenze.


Come partecipare al percorso?

Il programma prevede 8 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno ed è supportato dalla visione di alcuni filmati per facilitare l’apprendimento di alcuni concetti. Gli incontri possono essere svolti individualmente (un genitore o una coppia di genitori) o in un piccolo gruppo di 6-8 persone. Agli incontri possono partecipare entrambi i genitori di un bambino o anche solo un genitore.

Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Francesca Limonta, psicoterapeuta formata e specializzata come facilitatore certificato per il modello Circolo della sicurezza- Parenting (COS-P), che guiderà i genitori attraverso confronti, domande e riflessioni.


Per richiedere informazioni ed avere un primo incontro di conoscenza gratuito del percorso contattare direttamente la dott.ssa Limonta Francesca tramite mail o cellulare.