“Gli adolescenti oggi: cosa non si vede, cosa si vede”

“Dottoressa, mio figlio non vuole più studiare…”

“Dottoressa, mia figlia è apatica e dice di sentirsi come in una bolla”

“Dottoressa, mio figlio trascorre troppo tempo davanti ai videogiochi”

Queste sono solo alcune delle richieste di aiuto che sto ricevendo da qualche mese, soprattutto dopo il “secondo lockdown”…

“Coronavirus: come aiutare i piccoli in difficoltà”

Anche durante la fase 2 le misure di contenimento al virus restano in vigore. I bambini, di conseguenza, stanno pagando un prezzo molto alto ed è compito dei genitori rassicurarli in questo difficile momento…  

“<<Non vedo, non sento, non parlo>>: la verità raccontata ai bambini”

Nella mia pratica clinica incontro genitori che sono restii o si chiedono se raccontare ai loro bambini eventi dolorosi e spiacevoli accaduti vicino a loro, perchè pensano, tenendoli all’oscuro, di proteggerli dalla sofferenza…

“Coronavirus: come affrontarlo con i bambini”

La diffusione del covid 19 e il relativo periodo di isolamento ha costretto ognuno di noi a cambiare le proprie abitudini e a confrontarsi con molteplici fatiche di ordine pratico…

“Post Covid19: affrontare il cambiamento”

Tra le molteplici sfide che il Covid19 ci mette davanti ora siamo vicini a quella che toccherà ognuno di noi: affrontare il cambiamento.

“L’importanza di essere coerenti”

Articolo pubblicato sulla rivista nazionale “Bimbi sani & belli” numero 11 – Novembre 2019

Amalgamare storie personali diverse non è sempre facile, ma è un processo necessario per poter trasmettere ai propri bambini un modello educativo univoco…

“Quando il piccolo parla con il corpo”

Articolo pubblicato sulla rivista nazionale “Bimbi sani & belli” numero 7 – Luglio 2018

Mal di pancia, mal di testa, rifiuto del cibo o, al contrario, obesità sono spesso disturbi psicosomatici, un problema in forte aumento tra i piccoli. Come riconoscerli e affrontarli.

“Difendi tuo figlio dai brutti incontri”

Articolo pubblicato sulla rivista nazionale “Bimbi sani & belli” numero 4 – Aprile 2018

Uno dei timori più diffusi tra i genitori è rappresentato dalla possibilità che il proprio bambino conosca adulti “pericolosi”. I consigli degli esperti…

“Traumi emotivi, bambini più vulnerabili”

Articolo pubblicato sulla rivista nazionale “Bimbi sani & belli” numero 4 – Aprile 2016

Nell’ideologia comune il trauma viene associato a eventi drammatici, come incidenti stradali, disastri naturali, violenze, abusi e aggressioni e si tende a pensare che le vittime siano per la maggior parte adutli. Invece…